Come creare un e-commerce di successo

Cosa vuol dire aprire un e-commerce: vantaggi e benefici

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Introduzione

Dare vita ad un e-commerce oggi significa essere al passo con i tempi. Il commercio elettronico infatti è in continua crescita e non averlo significa perdere in partenza.Le ultime statistiche ci dicono che l’89% degli italiani acquista online almeno una volta e sono 19 milioni i nostri connazionali che acquistano abitualmente su internet.

Il semplice vantaggio della compravendita online è l’ubiquità del servizio. Vendi e compri ovunque sei. I consumatori riescono a realizzare i propri desideri con un semplice click, senza doversi spostare da casa e spesso riescono a fidarsi dei negozi in rete ancora di più che dei negozi fisici, grazie alla presenza dei feedback di tanti utenti che lasciano traccia dei loro acquisti e delle loro esperienze.

Uno shop online quindi rappresenta un momento di crescita enorme per i brand, con molti vantaggi:

  • fornisce maggiori dettagli all’utente su azienda e prodotti;
  • consente di raccogliere preziose informazioni sui clienti;
  • riduce i costi relativi ad immobili e personale;
  • permette di fare campagne online più specifiche e profilate;
  • semplifica l’esperienza d’acquisto del cliente;
  • raggiunge il cliente ovunque.

In più, lo sviluppo di un e-commerce personalizzato permette di cucire soluzioni su misura per la tua azienda, in modo che possa distinguersi dalla concorrenza e raggiungere più utenti possibili. Dunque per aprire un e-commerce è importante avvalersi di una efficace e-commerce custom con:

  • funzionalità create in modo specifico;
  • grafica personalizzata per ogni elemento del sito;
  • pannello di amministrazione studiato sulle tue esigenze.

Costruire un sito e-commerce con una grafica personalizzata e una buona UX ti consente di avere un rapporto diretto con il cliente e ti distingue definitivamente dalla concorrenza.

I punti di forza di un e-commerce: dall’ideazione alla progettazione

L’obiettivo principale della realizzazione di uno shop online è vendere. Ma per arrivare a questo bisogna curare ogni dettaglio della creazione di un e-commerce:

  • Personalizzazione del sito e-commerce, per fare in modo che la user experience dell’utente sia unica e memorabile
  • Design e layout sono progettati in base alla brand identity;
  • Ottimizzazione delle schede prodotto, con grande cura delle immagini e dei testi;
  • Realizzazione e/o integrazione di software gestionali;
  • Creazione di e-commerce ottimizzati in ottica SEO, studiati per raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca;
  • Utilizzo delle tecniche di neuromarketing per aumentare le conversioni del tuo e-commerce.

Per passare dall’ideazione, alla progettazione e infine allo sviluppo web vanno analizzate tutte le specifiche che andranno a definire le funzioni necessarie al sito per funzionare bene.

In questa fase, dunque, si definiscono le caratteristiche tecniche di un sito web:

Analisi Catalogo

  1. Categorizzazione;
  2. Configurazione attributi prodotto (Taglie, colori, caratteristiche, peso ecc…);
  3. Gestione magazzino;

Esposizione dei prodotti

  1. Prodotti semplici;
  2. Prodotti configurabili;
  3. Prodotti Bundle;
  4. Gruppi di prodotti;
  5. Landing promo;

Archivi prodotto relativi allo shop generale e alle categorie;

Area utente

  1. Gestione profilo generale;
  2. Ordini effettuati;
  3. Indirizzi di default;
  4. Prodotti scaricabili;
  5. Sottoscrizioni newsletter;
  6. Promo personali

Carrello e checkout (comportamento del sito in fase di checkout)

  1. Configurazione campi checkout obbligatori in conformità alle necessità del venditore;
  2. Collegamento profili di pagamento;

Spedizioni per la creazione di un sistema di calcolo delle spese di spedizione per italia e estero (peso vs destinazione);Selezione di strumenti di mail marketing, tracciamento e marketing da includere nel sistema di Content management.

Fasi di sviluppo di un sito web per la vendita online

Prototipazione di un e-commerce 

In questa fase viene creato un prototipo che permette di visualizzare e navigare la struttura del sito e-commerce e la disposizione dei contenuti. Sarà possibile studiare al meglio gli aspetti riguardanti i temi UI/UX (interfaccia e esperienza utente), così da avere una chiara visione della gestione di un catalogo ideale, completo di categorie, homepage, pagine prodotto e strumenti di ogni tipo per massimizzare le vendite.

Coding 

L’approvazione del prototipo sblocca la fase di coding. Viene sviluppato il sito web in area di sviluppo con tutte le sue funzionalità, così da caricare l’intero catalogo e sperimentare l’interfaccia utente e le sue funzioni.

Si procede alla fase di test, in cui viene sperimentata l’esperienza di navigazione. Verranno effettuati ordini di prova, iscrizioni alle newsletter e test sulle automazioni. In questa fase, attraverso i feedback di team e cliente, potrebbero emergere opportunità o criticità da cogliere o affrontare. Quando è tutto pronto, si procede con la pubblicazione del sito internet.

Definizione degli aspetti legali per l’apertura di un e-commerce

Tra i primi passi da compiere nell’apertura di un e-commerce c’è poi la definizione degli aspetti legali. Ovvero tutto quello che riguarda la privacy, la protezione dei dati personali, il diritto d’autore, la tassazione e i diritti del consumatore.

Oggigiorno nello specifico, la privacy e la protezione dei dati personali sono diventati temi di grandissima importanza nella gestione di un e-commerce, soprattutto con l’entrata in vigore del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea.Tutte le attività online devono essere conformi alle normative vigenti, in considerazione anche di eventuali variazioni introdotte da leggi nazionali.

Importantissimi, nel processo di apertura di un e-commerce,  sono la redazione dei termini e delle condizioni di vendita, della privacy policy e del disclaimer.

Non solo, anche la scelta della forma giuridica più adatta alla tua attività e il rispetto delle procedure amministrative corrette per fatturazione e transazioni finanziarie sono necessarie per agire in modo trasparente.

Prodotti da vendere online, competitor e business plan

I prodotti da vendere online devono essere decisi sulla base di una valutazione accurata della domanda di mercato, delle tendenze del settore e delle esigenze dei consumatori. È indispensabile scegliere prodotti di alta qualità a prezzi competitivi.

A questo proposito quindi, è fondamentale definire il pubblico di riferimento, ovvero le persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi. Per farlo, è necessario analizzare le caratteristiche demografiche, socio-economiche e comportamentali dei potenziali clienti, così da studiare messaggi di marketing mirati e strategie di comunicazione efficaci. Selezionare i prodotti giusti da vendere online e determinare il proprio pubblico di riferimento è un processo continuo e dinamico.

Di pari passo poi bisogna stilare un business plan per definire gli obiettivi, le strategie e le azioni da attuare nel breve e nel lungo termine.Il business plan deve contenere una descrizione dettagliata della tua attività e dei prodotti o servizi offerti, una valutazione del mercato di riferimento, la definizione del tuo target di riferimento e delle strategie di marketing. Inoltre, deve includere una sezione dedicata alla pianificazione finanziaria, con previsioni di fatturato e costi, al fine di valutare la sostenibilità economica del progetto.

Come scegliere la piattaforma e-commerce adatta al tuo brand

Per costruire il tuo store online hai bisogno di appoggiarti a una piattaforma e-commerce che performi al meglio e duri nel tempo. 

Le migliori piattaforme e-commerce al momento sono: 

  • Magento;
  • Prestashop;
  • WordPress+WooCommerce.

La scelta della piattaforma e-commerce si deve compiere in base alle esigenze della tua impresa:

  • necessità di un negozio multilingua;
  • dimensioni della tua azienda;
  • capacità di gestire il sito in autonomia;
  • volume di ordini;
  • tipologie di prodotto.

Queste piattaforme, sono strutturate per essere gestite in autonomia. Ma per installare le piattaforme e configurarle è necessario affidarsi a degli esperti di sviluppo web, in modo che l’e-commerce performi al meglio e sia configurato in modo corretto e personalizzato.

La scelta della piattaforma più adeguata alle tue esigenze, la suddivisione dei prodotti in categorie e sottocategorie, l’assetto delle schede prodotto e la semplificazione del processo di acquisto sono solo alcuni degli aspetti da valutare nella progettazione di un e-commerce.

E’ poi indispensabile curare l’organizzazione delle schede prodotto, inserendo informazioni dettagliate sul prodotto, immagini di alta qualità e feedback dei clienti.

Infine, è fondamentale organizzare il processo di acquisto in modo facile e snello, riducendo al minimo gli step necessari per finalizzare l’acquisto.

Perchè comprare il dominio del tuo e-commerce

Possedere il proprio dominio e-commerce è il primo passo per la costruzione della tua brand identity.Se sei già titolare di un’impresa, l’e-commerce sarà l’estensione della tua azienda in rete, quindi il miglior modo per approcciarsi al web è utilizzare il nome del brand come dominio. 

Nel caso diverso, in cui non possiedi ancora un brand o un nome, potrai scegliere di lanciarlo acquistando il dominio corrispondente al nome che sceglierai.

Fare branding e promuovere l’e-commerce

Creare un’identità di brand è un passo fondamentale nella creazione di un e-commerce di successo. Il branding costituisce l’insieme degli elementi che definiscono l’identità del tuo brand, come il logo, i colori, il nome e lo stile di comunicazione.

Costruire una forte identità di marca permette di distinguersi dai competitor e di creare un legame emotivo con i tuoi clienti. 

Infine non importa che sia fatto nel modo migliore o che abbia tutte le caratteristiche richieste di un buon e-commerce: senza traffico nessun negozio può ricevere ordini e generare profitti. Dovrai quindi prevedere azioni di marketing digitale per la promozione del sito.

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